La crisi c’è, ma esiste un modo per combatterla e superarla. È questo il messaggio lanciato in occasione della tavola rotonda organizzata nell’ambito della Graduation Ceremony 2017, l’appuntamento annuale durante il quale la Lum School of Management, primo polo di formazione Post Lauream del Mezzogiorno, conferisce il diploma di Master ai propri studenti.

A centro della discussione, in particolare, la sanità manageriale, con un focus su quelli che sono “i punti di forza e punti di debolezza alla luce delle nuove normative”. In un mondo delicato e spesso in difficoltà come quello della sanità, una gestione manageriale è fondamentale per offrire al cittadino un servizio migliore e sempre più performante.

Tra le varie personalità, presenti Paolo di Laura Frattura, Assessore alla Sanità e Presidente della Regione Molise Presidente Regione Molise; Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario AReSS-Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale; Vasco Giannotti, Direttore Fondazione Sicurezza in Sanità; Flavia Franconi, Assessore alla Sanità Regione Basilicata.

“La formazione e la preparazione di questi giovani possono essere la ricetta giusta per superare la crisi – spiega Francesco Albergo, Direttore Operativo LUM – I cambiamenti normativi sono uno tsunami cambia la pubblica amministrazione e cambia il modo di fare impresa l’Università ha il dovere di preparare i giovani nel miglior modo possibile”.

“Gli sbocchi lavorativi esistono – sottolinea Luca Coletto, assessore alla Sanità e Programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto  – abbiamo bisogno di medici e infermieri. Bisogna pensare di elevare il numero chiuso altrimenti se andiamo avanti così finiremo per assumere medici dagli altri stati”.