Acquaviva non è solo il paese della cipolla rossa. Da questo Natale il centro del sud-est barese sarà ricordato anche e soprattutto come il paese del “Re del panettone”. Eustachio Sapone è stato infatti nominato “Mastro Panettone” da Goloasi.it, il Portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie.

Oltre 94 i pasticceri che da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, ma Eustachio ha sbaragliato tutta la concorrenza affermandosi non solo nella categoria a lui più cara, quella del panettone artigianale, ma anche in quella del miglior panettone al cioccolato.

Per raggiungere questi risultati, però, Eustachio ha dovuto sudare e viaggiare parecchio: “Ho imparato a fare il panettone nella loro patria, tra Brescia, Milano e il centro Italia. Poi però poi con l’aria buona del sud siamo riusciti a fare un capolavoro di panettone.”

E la ricetta per il panettone artigianale perfetto? Eustachio non ha dubbi: “Una sola parola, passione. Ci vuole il cuore oltre che ottime materie prime. L’uva dall’Australia, vaniglia dal Madagascar, farina dal Piemonte, il burro dal Belgio. Per realizzare un buon panettone artigianale, poi, servono almeno 2-3 giorni”.

Ma le radici della propria terra non si dimenticano, anzi, forniscono nuovi spunti e idee per un prodotto ancora più buono e innovativo. Nasce così il panettone alla cipolla: “Contrariamente a quanto si possa pensare è il prodotto più delicato che produciamo. La cipolla non disturba il profumo e il gusto della pasta”.