Cornicioni pronunciati, impasti burrosi e forme più piccole. È la pizza in stile “casertano” di Francesco Martucci della pizzeria “I Masanielli”: una combinazione vincente, apprezzata dai clienti ma soprattutto dagli esperti visto che la sua pizza è stata incoronata come la migliore d’Italia.

L’ultimo capitolo del Campionato 2017 di Dissapore.com si è svolta al circolo Rari Nantes di Napoli. Una finale combattuta quella che si è tenuta nella città partenopea che ha ratificato Francesco Martucci come l’uomo dell’anno in fatto di pizze.

“I masanielli” è ormai ufficialmente entrata stabilmente nel jet set delle migliori pizzerie d’Italia. Ma Francesco non cambia il suo stile: “Puntiamo alla massima qualità, ma mantenendo prezzi normali perché la pizzeria deve mantenere la sua anima popolare”.

Nonostante l’apertura dei nuovi a poche centinaia di metri dalla Reggia di Caserta, può contare su 240 metri di cucina e 24 dipendenti, Francesco è presente dalla prima all’ultima pizza: “Fare ristorazione è questione anche di coscienza. Come si fa a deludere un cliente che aspetta in coda per ore o un bambino che si siede al tavolo?”