Lavoratori senza stipendio da mesi e un’azienda al collasso. La storica Vigilanza Faro di Bari da quasi due anni versa in una profonda crisi gli operatori sono ormai allo stremo, letteralmente senza soldi e con le bollette da pagare.

“Sono ormai 2 anni che questa azienda non garantisce la puntualità nei pagamenti – spiega Marco Dell’Anna, segretario regionale Uiltus – e procura danni ai lavoratori che sono sospesi e senza una prospettiva”.

“Con la mobilità è stato alleggerito il carico delll’azienda, noi abbiamo fatto dei decreti ingiuntivi e avviato la procedura di raffreddamento con la Prefettura. Attendiamo convocazione. Ma la crisi in cui versa l’azienda, secondo noi, è irreversibile”.

Eppure il lavoro non manca: “Il problema è di liquidità. L’azienda lamenta il mancato pagamento, ma la verità è che non regolarizzando il durc (documento unico di regolarità contributiva) non possono incassare i crediti che vantano. È un cane che si morde la coda”.

“Continueremo con le azioni legali e dopo l’incontro in Prefettura procederemo con lo sciopero – conclude Dell’Anna – i proprietari devono fare uno sforzo, altrimenti la strada di questo istituto è segnata”.