“Ascoltarsi e sedersi insieme attorno a un tavolo per trovare le soluzioni migliori per la città”. Questa la ricetta di Luigi Morelli, presidente di Asso Service, utile a descrivere pienamente “Connect the dots – Draw Your Future”, iniziativa di Confindustria Bari – Bat andata in scena ieri all’ex Palazzo delle Poste del capoluogo pugliese.

Unire i puntini connettendo creatività, arte e lavoro giovanile, una missione dalla quale gli industriali del tacco d’Italia non possono sottrarsi. “Nelle nostre aziende, ancora troppo famigliari”, spiega Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari – Bat, “i giovani porterebbero una ventata di novità. I ragazzi che vanno all’estero e ottengono grandi risultati sono una risorsa che non possiamo permetterci di perdere”

“Intorno a questa iniziativa di Confindustria – afferma Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e ideatore della maratona digitale DigithON – vedo sigle che a me piacciono molto. Ci abbiamo messo anche il patrocinio di DigithON, una realtà pugliese diventata importante”.

“Dobbiamo banalmente dire ai giovani – conclude Boccia – di restare qui e presentare qui le proprie idee, perché gli investitori li portiamo qui. Se oltre agli investitori, poi, c’è anche lo Stato che accompagna, facciamo il nostro dovere. La Silicon Valley può essere anche Bari, la Puglia e il Sud”.