Riceviamo e pubblichiamo da Barbara Neglia, segretario della Filcams Cgil Bari, la posizione del sindacato sull’infortunio accorso a una dipendente della Meridionale Servizi, azienda che si occupa delle pulizie della Fondazione Petruzzelli.

IL COMUNICATO – Ancora una volta i mancati adempimenti delle elementari norme sulla sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, hanno provocato l’ennesimo infortunio.

Questa volta è toccato a una nostra iscritta, dipendente della Meridionale Servizi in qualità di addetta alle pulizie. Durante il turno di lavoro è stata coinvolta da un pericoloso infortunio presso la Fondazione Petruzzelli di Bari, nella sede del “Palazzo San Michele”, nel centro storico di Bari.

La lavoratrice ha fatto un volo di circa 3 metri, che le ha causato diverse fratture alle vertebre ed è tutt’oggi ricoverata in prognosi riservata presso il reparto di Ortopedia del nosocomio di Bari. La dinamica dell’incidente è oltremodo surreale nel 2017. Dalla ricostruzione risulta che un’azienda di manutenzione stava sostituendo vetri a pavimento all’interno del Palazzo San Michele. L’azienda non avrebbe delimitato la zona con segnaletica atta a scongiurare il pericolo per l’incolumità delle persono. Non essendosi accorta della mancanza del vetro, purtroppo la lavoratrice è caduta nel vuoto.

La Filcams Cgil di Bari ribadisce ancora una volta quanto sia essenziale il rispetto delle normative sulla sicurezza (T.U. 81/88) all’interno dei luoghi di lavorio, dove quotidianamente operano i nostri lavoratori. Diventa sempre più pericolosa la mancanza di politiche atte alla prevenzione dei rischi e la tutela della salute nei luoghi di lavoro. Appare opportuno sottolineare che la prevenzione è soprattutto il risultato di un processo più generale di crescita culturale del nostro tessuto lavorativo e sociale.

Inoltre si puntualizza che la committenza (“Fondazione Petruzzelli”) non è esonerata dalle responsabilità connesse al rispetto delle normative sui luoghi di lavoro, in quanto deve svolgere attività di vigilanza sugli adempimenti in materia con un’azione di controllo sulle imprese esecutrici che operano all’interno degli immobili di sua pertinenza.

Infine dichiariamo la nostra vicinanza alla lavoratrice, dichiarandoci fin d’ora disponibile a supportarla in qualsiasi denuncia ella voglia intraprendere.