Nel tardo pomeriggio di ieri stavamo per pubblicare, come spesso facciamo, un comunicato del Comune di Bari. Eravamo per giunta già in ritardo, dato che ci era pervenuto per mail poco dopo le 17 di lunedì.

“È stata pubblicata – recitava il comunicato – sul sito del MEPA – Mercato della pubblica amministrazione www.acquistinretepa.it la gara per servizio di realizzazione, allestimento, organizzazione e gestione integrata della mostra d’arte contemporanea TRAME. Realtà, finzione, arte, cinema, invenzione, da svolgersi presso lo Spazio Murat indicativamente dal 9 dicembre 2016 al 5 febbraio 2017”.

Nel testo, che proseguiva descrivendo i servizi e le prerogative richieste, mancava però la data di scadenza del bando, che per completezza ci sembrava giusto inserire nel nostro articolo. Abbiamo quindi cercato sul sito del MEPA la gara, “già pubblicata”, ricordiamolo, secondo il comunicato, ma non l’abbiamo trovata. A quel punto abbiamo contattato l’ufficio stampa del Comune, mittente della mail nella quale il comunicato era contenuto, per chiedere quale fosse la scadenza del bando e farci indicare il link al quale fosse possibile trovarlo sul sito www.acquistinretepa.it.

Una risposta ci è arrivata: il termine della gara martedì 8 novembre alle 12. All’altro interrogativo, non abbiamo ancora risposte. Una certezza, però, c’è: sul sito del MEPA, come testimonia la foto che pubblichiamo, nonostante numerose ricerche, non siamo ancora riusciti a trovare il bando.