Sabato prossimo a Bari si terrà l’inaugurazione dell’ottantesima edizione della Fiera del Levante, nel corso della quale, probabilmente, sarà firmato il patto per la Puglia alla presenza del premier Renzi e del presidente della Regione Michele Emiliano.

Sarebbe auspicabile se tale incontro riguardasse, tra gli argomenti trattati, anche un imminente sblocco del turn over nella PA. E’ evidente che con questo provvedimento si potrebbe velocizzare l’assunzione dei vincitori e procedere, nei prossimi mesi, alla collocazione degli idonei negli uffici stessi della Regione o presso enti collegati, in ossequio a quanto stabilito dallo stesso Consiglio regionale con l’approvazione della mozione n.64 del 28 luglio scorso sul concorso Ripam Puglia.

Ciononostante e indipendentemente dall’esito di questo incontro, il Comitato Vincitori e Idonei confida nell’impegno dell’assessore al Personale, Antonio Nunziante, affinché si adoperi concretamente per la realizzazione degli obiettivi indicati dalla suddetta mozione, in ordine all’assunzione dei vincitori e al collocamento degli idonei, anche presso altri Enti ed Amministrazioni regionali e locali. Inoltre sarebbe opportuno prendere in considerazione anche il Ministero della Giustizia, che ha recentemente annunciato un piano di assunzioni straordinarie pari a circa 4.000 unità di personale, anche tramite cessioni di graduatorie di altre amministrazioni.

Il Comitato Vincitori e Idonei Ripam Puglia