La Fiera del Levante è ormai in chiusura. Ma l’80esima edizione non è stata un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per il rilancio della Campionaria. Come? Grazie all’aiuto di due partner come Camera di Commercio e BolognaFiere.

A tal proposito, il consigliere comunale di centrodestra Fabio Romito muove alcuni dubbi circa l’idea di affidarsi a due gruppi che, secondo quanto sottolineato dallo stesso consigliere, sarebbero in difficoltà economiche. Di seguito il testo del comunicato scritto da Romito.

“Il futuro della Fiera del Levante, nella sua edizione più triste e sottotono (un mix fra un mercato rionale e la fiera di qualche piccolo comune) con alcuni spazi desolatamente ripetitivi ed altri affittati in fretta e furia a qualche improvvisato, diventa sempre più una incognita e non mi lascia affatto tranquillo.

I due partner scelti per il “rilancio” (io dico per la svendita) della nostra istituzione più cara, a cui tiene ogni cittadino barese di qualsiasi età, sono entrambi in evidenti difficoltà. Sia Fiera di Bologna che la Camera di commercio di Bari attualmente versano in condizioni quantomeno preoccupanti.
Incominciando da Fiera di Bologna, che garanzie può offrire questo gruppo con un bilancio di previsione in rosso di due milioni di euro per il 2017, oggetto di una importante vertenza in cui rischiano il posto di lavoro centinaia di dipendenti e con un management coinvolto in faccende poco chiare?

E per ciò che attiene alla Camera di Commercio come dimenticare che questa dovrà sostenere, in un modo o nell’altro, il costo degli espropri e -forse- non solo, del MAAB? Avrà la forza per occuparsi concretamente del rilancio della Fiera del Levante, considerati i “guai” finanziari di Fiere di Bologna?

Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città Metropolitana, e dunque dei due Enti principali azionisti della Campionaria, che si è lasciato commissariare dalla Regione Puglia togliendo a Bari e ai cittadini metropolitani ogni diritto di rappresentanza in questa spinosa faccenda e lasciando così il pallino nelle mani della Commissaria, cosa intende fare adesso?
Noi consiglieri di centrodestra non lasceremo che questo scempio si compia, e invitiamo tutti i cittadini a difendere insieme a noi la nostra amata Fiera del Levante. Ne vedremo delle belle“.