“La dignità è lavoro, ma il lavoro non sempre è dignità”. È quanto si legge in un post sulla pagina Facebook di Barbara Neglia, segretario generale della Filcams Cgil Bari. Poche righe, ma perentorie per raccontare i fatti e chiedere interventi immediati per la tutela dei lavoratori.

“Ora basta – è scritto nella nota – Non possiamo più tollerare che la dignità dell’essere umano prima e di lavoratore poi debba essere messa sotto i piedi dalla logica dell’io ti pago”. All’ora di pranzo, una lavoratrice del ristorante Flunch di Casamassima, all’interno dell’ipermercato Auchan, è stata aggredita da un avventore.

La dipendente ha avuto la sola colpa di far notare all’avventore come avrebbe dovuto usare i carelli porta vassoi. I consigli non sono evidentemente piaciuti, tanto da scatenare la reazione violenta. Il cliente ha prima preso a parolacce la lavoratrice ma, non contento, l’ha poi colpita con una posata.

“La Filcams cgil di Bari, rivolge alla lavoratrice coinvolta tutta la propria solidarietà – è scritto – e nei prossimi giorni chiederà alla galleria commerciale oltre che all’azienda della lavoratrice un incontro sul tema della sicurezza. La sicurezza sul posto di lavoro deve essere la priorità dei prossimi mesi sui tavoli di concertazione sindacale, cercando di garantire la serenità di chi ogni giorno, e come oggi anche la domenica, presta la propria professionalità al servizio del pubblico”.