Si è concluso questa mattina con una cerimonia di premiazione nella sede di Confcommercio Bari Bat il progetto “Il mestiere del futuro”:  a salire sul podio la classe 2 E della scuola De Marinis che ha vinto rispondendo in minor tempo al Trivia quiz composto da 200 domande.

L’iniziativa, finalizzata a far conoscere le opportunità imprenditoriali offerte dal settore terziario ai ragazzi delle scuole medie di dieci province italiane tra cui Bari, ha complessivamente coinvolto 195 scuole medie. Oltre a Bari hanno partecipato anche i comuni di Como, Cosenza, Milano, Palermo, Parma, Perugia, Torino, Treviso e Vicenza e le rispettive Ascom, che sono state il punto di riferimento per i docenti.

Le attività di informazione sono state vivacizzate dalla realizzazione di un torneo “Trivia quiz” sugli argomenti trattati e l’assegnazione di un computer portatile a una classe vincitrice per ogni provincia.

“Il progetto ha offerto ai ragazzi un’occasione originale e utile per comprendere quanto il panorama lavorativo oggi sia completamente cambiato rispetto al passato – spiega Leo Carriera, direttore di Confcommercio Bari BAT –, complici l’avvento di internet e le nuove tecnologie, e come debbano mutare le loro aspettative e il loro approccio al mondo del lavoro. Il nostro obbiettivo è di offrire un’azione di orientamento scolastico e promuovere tra i giovani l’autoimprenditorialità, fornendo i primissimi strumenti per ragionare sul concetto di lavoro autonomo come sfida”.

Alle scuole del territorio è stato messo a disposizione un percorso didattico finalizzato all’informazione e all’orientamento sul tema del lavoro nel terziario, con le possibilità che offre e la sua evoluzione. Tramite una piattaforma digitale, alla quale hanno avuto accesso gratuitamente le scuole partecipanti con un coinvolgimento interattivo, i ragazzi sono stati invogliati a riflettere su quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro autonomo, quali i vantaggi di lavorare nel terziario e, ancora perché questo settore offre più opportunità rispetto agli altri. Il progetto si è concluso con un torneo, una vera e propria gara tra le classi partecipanti, che per il territorio di Bari ha visto primeggiare la classe 2 E della scuola De Marinis.