Alla luce del personale impegno del sindaco Decaro, volto a una collocazione lavorativa definitiva dei musicisti dell’orchestra sinfonica di Bari, il segretario generale della Cgil di Bari, Pino Gesmundo, chiede al primo cittadino di far utilizzare la struttura dell’Auditorium Nino Rota, in modo tale da non pesare anche sulle casse dell’amministrazione comunale. E chiede, inoltre, al presidente della Regione Michele Emiliano, di dare una risposta per quanto riguarda il futuro dei maestri dell’orchestra.

“Accogliamo con favore il fatto che finalmente anche il sindaco Decaro voglia trovare una soluzione definitiva alla vicenda dei musicisti dell’orchestra sinfonica della ex provincia di Bari – commenta Gesmundo -. Si tratta di professionisti seri e competenti, lavoratori che da tempo aspettano una soluzione definitiva al loro problema”.

“Pertanto chiediamo al Presidente della Regione Puglia Emiliano di intervenire in maniera concreta per dare una risposta di prospettiva ai maestri dell’orchestra sinfonica, presidio di cultura diventata istituzione riconosciuta nel territorio barese”.

“Chiediamo quindi – conclude il segretario della Cgil – di aprire un tavolo per capire dove trovare risorse ottimizzando e risparmiando e come proposta concreta proponiamo l’utilizzo di strutture come l’Auditorium Nino Rota, luogo ideale dove l’orchestra può svolgere la propria attività facendo risparmiare risorse importanti, essendo un contenitore pubblico”.