In una situazione che prevede disponibilità sempre minori, l’analisi delle risorse finanziarie in un contesto di rigore risulta particolarmente utile. Il problema nasce quando, per esempio nel caso degli enti pubblici, i bilanci risultano di difficile lettura pure per gli addetti ai lavori.

Partendo dall’opuscolo realizzato da Roberto Moro, Dirigente dei Servizi finanziari, patrimoniali e tributari del Comune di Novi Ligure, intitolato “I bilanci dei Comuni e la contrattazione sociale. L’analisi delle risorse finanziarie in un contesto di rigore e di crescita”, l’argomento è stato al centro di un convegno organizzato dalla FNP CISL di Puglia e Basilicata.

In questo periodo di crisi così profonda, infatti, insieme alla riduzione dei bilanci comunali, si riducono di pari passo le spese sociali, il che, se si considera che la popolazione anziana è in continuo aumento, fa capire quali sono le fasce di popolazione che ne subiscono maggiormente le conseguenze. È necessario, quindi, che i sindacalisti, per difendere i diritti sociali delle classi svantaggiate, sappiano discutere di priorità pubbliche e qualità della spesa tra le pieghe dei bilanci.