Vertenza Sanitaservice, incontro tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e i sindacati. In ballo c’è il futuro di 5mila lavoratori, e delle loro famiglie, impiegati nelle Asl pugliesi. La paura delle organizzazioni sindacali, mai nascosta, è un ritorno al passato dopo il processo di internalizzazione avviato da tempo. La richiesta avanzata è che la Regione sospenda le procedure di gara, già avviate da diverse Asl, relative ad attività e servizi già internalizzati o comunque già ricompresi dalle attività previste dalle Linee guida attualmente in vigore.

«Abbiamo rimarcato – ha detto Emiliano – la volontà del governo regionale di preservare il modello attuale e rafforzare le esperienze in corso, mettendo in sicurezza il sistema attraverso interventi legislativi che prenderanno spunto dalle norme del ministro Madia. Nel frattempo, a legislazione vigente, la Presidenza verificherà assieme agli uffici regionali ogni legittima possibilità di rendere meno severa l’applicazione dei “principi di diritto” stabiliti dal Consiglio di Stato».

Al di là delle parole di circostanza, di concreto è stato anticipato alle 14 del 30 marzo l’incontro con tutti i sindacati già programmato il 5 aprile. In vista dei prossimi appuntamenti, le parti calenderalizzeranno una serie di incontri tecnici per la ridefinizione condivisa delle Linee guida regionali, nonché alla determinazione di una strategia comune funzionale alla promozione, rilancio ed omogeneizzazione dei percorsi di internalizzazione su tutto il territorio regionale.