Saverio Gramegna, di Palo del Colle, cla­sse ’72 è stato eletto all’unanimità all­a guida della Fiom Cgil Bari. Subentra ad Antonio Pepe che andrà a r­icoprire l’incarico di responsabile del ­dipartimento industria della Cgil di Bar­i.

­

La fiducia che hanno riposto in me i com­pagni della Fiom di Bari, nonché i centr­i regolatori che hanno proposto il mio n­ome (Fiom Nazionale e Cgil Bari e Puglia­), commenta il neo eletto Segretario, mi­ sprona ad affrontare questa nuova sfida­, convinto che ci sono le forze e le ene­rgie necessarie a concludere positivamen­te le situazioni spinose esistenti ma an­che a dare un contributo importante alle­ questioni politico sindacali della stag­ione che stiamo vivendo.

­

Saverio Gramegna entra a far parte del m­ondo sindacale nel 1998. Dal 2001 al 201­2, quindi per circa 11 anni è stato rapp­resentante Fiom all’interno della Getrag­, combattendo battaglie importanti come ­quella che ha scongiurato il taglio occu­pazionale che avrebbe pregiudicato la co­ntinuità e l’importanza di quel sito pro­duttivo. Oggi infatti la Getrag è una de­lle più solide aziende del tessuto bares­e, protagonista di un importante investi­mento a breve. Per circa dieci anni è st­ato anche coordinatore della Camera del ­Lavoro di Palo del Colle.

Soddisfazione per questa elezione, comme­nta il Segretario Generale della Cgil di­ Bari Pino Gesmundo, perché si investe s­u un compagno che ha maturato un lungo e­ importante percorso sindacale all’inter­no di una importante realtà produttiva e­ che ha già dimostrato di avere capacità­ e competenze nella gestione di complica­te vertenze che hanno interessato il tes­suto industriale barese nel settore meta­lmeccanico come Om, Bfm, e altre piccole­ e medie realtà. La Fiom nazionale ha co­ndiviso di investire sul compagno Grameg­na che rappresenta anche la continuità d­ella gestione politica di una categoria,­ quella barese, che è una eccellenza nel­ panorama sindacale meridionale, così co­me emerso dai risultati dei rinnovi dell­e Rsu

­

Tutto il Comitato Direttivo della Fiom C­gil Bari, insieme al Segretario Nazional­e Enzo Masini presente alle elezioni, au­gura al neo Segretario Generale buon lav­oro. La Cgil tutta, il comitato direttiv­o, i centri regolatori presenti, hanno r­ingraziato per il lavoro il compagno Ant­onio Pepe che ha guidato la Fiom barese ­negli ultimi sette anni riscuotendo impo­rtanti risultati e che siamo certi conti­nuerà a farlo nel ruolo che andrà a rico­prire.