Cresce l’attenzione dei paesi esteri verso l’ingegneria Made in Italy. Sono sempre più ampi i settori che con l’ausilio della meccatronica stanno ottenendo grandi vantaggi in termini produttivi, di fatturato e di innovazione tecnologica. Lente puntata sulla tecnologia a marchio Italia, quindi. Da parte dei paesi del Mediterraneo, dei paesi emergenti dell’Europa dell’Est, per passare alla Russia e all’Ucraina.

Nell’ottica di intensificare gli scambi e la collaborazione tra la Puglia, regina della meccatronica e della meccanica, e questi Paesi il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia ha organizzato una missione incoming di operatori esteri del comparto delle macchine per l’industria alimentare provenienti dai Paesi del Mediterraneo, Balcani ed Europa dell’Est, nonché Russia ed Ucraina, finalizzata a promuovere le collaborazioni tecnologiche e commerciali tra aziende estere e quelle pugliesi.

Tra le 20 aziende inserite nel programma e selezionate per l’occasione ci sarà anche Mbl Solutions, azienda coratina particolarmente attiva nel progettare e realizzare soluzioni meccatroniche e impianti robotizzati applicati al settore del Food. La missione, realizzata in collaborazione con il Distretto Produttivo della Meccanica pugliese, con il supporto operativo dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane e di Puglia Sviluppo S.p.A., si articolerà nei seguenti appuntamenti:

– Workshop di presentazione del settore della meccanica, con focus sul comparto delle macchine per l’industria alimentare, che attraverso l’intervento di esperti di settore, intende approfondire le caratteristiche e le opportunità di mercato presenti nell’Area Balcanica, dell’Europa dell’Est e dei Paesi del Mediterraneo per gli operatori pugliesi dei comparti dei macchinari per l’industria alimentare;

– Sessioni di incontri business-to-business

– Visite aziendali guidate, previa verifica dell’interesse manifestato dagli operatori esteri.

Inoltre la missione incoming svilupperà una tappa dei lavori a Milano presso l’EXPO 2015. L’iniziativa si inserisce nel progetto straordinario di promozione del “Sistema Puglia”, denominato EXPOrtando la Puglia, che il Servizio Internazionalizzazione realizza in occasione dell’Esposizione Universale di Milano (EXPO 2015), finalizzato alla promozione dei principali comparti produttivi locali attivi nei settori collegati ai temi di EXPO 2015.