Delle condizioni dei mercati cittadini ci siamo già occupati, mostrandovi quelli di Carbonara, piscine comunali, corso Mazzini, via Caldarola e dell’ex manifattura tabacchi. Dalla nostra inchiesta poco o niente è cambiato e oggi la Federazione Italiana Venditori Ambulanti Confcommercio delle province di Bari e Bat scrive all’assessore al Commercio del Comune di Bari, Carla Palone, per offrire e chiedere una maggior collaborazione utile a risolvere i problemi che affliggono queste attività.

“La Fiva Confcommercio della Provincia di Bari-Bat chiede e offre all’assessore al commercio del Comune di Bari, Carla Palone, una maggiore collaborazione con le associazioni di categoria più rappresentative per affrontare le numerose problematiche che affliggono i mercati cittadini”. E’ questo l’appello che arriva da Andrea Nazzarini, vicepresidenti nazionale e presidente provinciale della Fiva Confcommercio, con particolare riguardo a quanto accaduto per la regolamentazione dei mercatini estivi del quartiere di Santo Spirito – Palese.
“Anche in questa occasione – sottolinea Nazzarini – è mancata qualsiasi forma di confronto tanto con la Fiva quanto con gli amici della Confesercenti. Una situazione che sta creando non pochi problemi e conflittualità. Del resto da sempre abbiamo dato la nostra totale disponibilità all’amministrazione guidata dal sindaco Decaro, per una politica di collaborazione volta allo sviluppo di un moderno commercio ambulante. I mercati rionali rappresentano – ricorda il presidente della Fiva Confcommercio Bari Bat – una importante risorsa per l’economia di Bari e per il servizio reso ai cittadini dei vari quartieri, per questo a maggior ragione occorrono azioni concertate tra chi manovra la macchina amministrativa e chi invece conosce a fondo le molteplici problematiche del settore. Un discorso che per esempio vale anche per la questione abusivismo, che vede la Fiva da anni impegnata per l’approvazione di un regolamento serio e rigoroso che poi, naturalmente, dovrà essere fatto rispettare. Per questo rivolgiamo all’assessore Palone l’invito a un vero coinvolgimento delle associazioni di categoria assicurando la nostra totale volontà ad un confronto nell’ottica della massima collaborazione”.