Torniamo a parlare della Società di trasporti provinciale, quella da cui proviene l’attuale direttore generale dell’Amtab Francesco Lucibello e che in Stp continua a mantenere lo stesso incarico, dividendosi tra le due aziende.

Nei giorni scorsi si sono svolte le prove di selezione dell’ennesimo concorso per operatori d’esercizio, un altro modo di chiamare gli autisti, giusto per intenderci. A segnalare le anomalie rilevate dai partecipanti, una denuncia depositata alla Procura della Repubblica di Trani, alla Corte dei Conti e all’Ispettorato del lavoro di Bari, dallo stesso Francesco Ricci che già ci aveva raccontato fatti analoghi in un’altra occasione. Tornando al concorso i questione, stando a quanto riportato nella denuncia la commissione aveva assicurato ai partecipanti che la correzione della preselezione scritta, svoltasi il 7 luglio scorso, sarebbe avvenuta pubblicamente, salvo poi portar via gli elaborati e verificarli in azienda, pubblicando sul sito della Stp i nomi degli ammessi alla prova successiva senza indicare il punteggio totalizzato. Stessa cosa per la prova di guida del 21 e 22 ottobre, i cui risultati sono stati diffusi con la sola dicitura “ammesso”. Il punteggio, con tanto di decimale, è comparso solo dopo gli orali del 30 gennaio.

Non è la prima volta che i concorsi banditi dalla Stp sollevano dubbi e polemiche. Più di una volta i partecipanti hanno denunciato pubblicamente presunte irregolarità e soprattutto la mancanza di trasparenza dovuta all’impossibilità di accedere ad atti o assistere alla correzione degli elaborati, tanto che anche la Guardia di Finanza ha voluto vederci chiaro, andando a prendersi le carte direttamente negli uffici dell’azienda.

Sulla trasparenza e correttezza di quanto accade in Stp, dunque, si addensano nuove ombre. Il commissario prefettizio di Trani ha diffuso una nota su presunte irregolarità per quanto riguarda le procedure di assunzione, di forniture di beni e servizi. Due componenti del Consiglio d’amministrazione si sono dimessi «in segno di dissociazione da attività suscettibili di rilievi».