Stabilizzazione dei precari in Aeroporto, l’Ugl e la Uilt smentiscono Adp. Il 6 febbraio 2015, scrivono i segretari regionali delle due sigle sindacali, Aeroporti di Puglia ha diffuso un comunicato stampa, con tanto di dichiarazione del suo Amministratore Unico Giuseppe Acierno, nel quale quest’ultimo si dichiara soddisfatto e addirittura felice per la firma dell’accordo sindacale che avrebbe portato alla stabilizzazione dei precari di Adp. Trascura volutamente di riferire, l’amministratore unico, che l’accordo è sottoscritto solo da alcune Organizzazioni Sindacali(Filt Cgil e Fit Cisl) e che il 12 febbraio 2015 si terrà presso la Prefettura di Bari un incontro tra Uglta e Uilt per affrontare la vertenza dei precari Adp.

Purtroppo, riferiscono i Segretari Regionali del Trasporto Aereo Uilt e Uglta Alberto Giusto e Vincenzo Abbrescia, che non solo Filt Cigl e Fit Cisl rappresentano pochi iscritti negli aeroporti pugliesi (peraltro in queste ore si registrano cancellazione da parte dei lavoratori iscritti), ma senza la definizione della vertenza da parte delle sigle sindacali Uglta e Uilt l’accordo non può trovare applicazione.

Dunque, per i rappresentati sindacali di Uilt e Uglta l’Amministratore Unico di Adp non racconta la verità, dato che, ove Aeroporti di Puglia si impegnerà a stabilizzare i 70 lavoratori precari, sarebbero già pronte le lettere di licenziamento per 9 lavoratori a tempo indeterminato che Adp cederebbe in altra azienda a fronte di una ipotetica riduzione di operativo voli.

In conclusione, dicono Uilt e Ugl, da una parte Aeroporti di Puglia licenzia dei lavoratori a tempo indeterminato e assume dall’altra lavoratori precari.

I rappresentati sindacali preannunciano quindi azioni eclatanti presso gli aeroporti di Bari e Brindisi, per denunciare tale stato di cose richiedendo l’intervento delle forze politiche per far luce sui fatti di Aeroporti di Puglia.