Caro presidente del Municipio 3, stia sereno. Con il nostro “Forza Italia” non intendiamo inneggiare al partito del cavaliere, tra l’altro proprio con lei, “Presidente di tutti”. Forza Italia è un modo per incitare il nostro povero e bistrattato Paese. Un luogo infinitamente bello, in cui il Municipio di una Città Metropolitana come Bari, deve chiedere alla Ripartizione comunale competente i soldi per sostituire il Tricolore a brandelli e pure quelli per apporre quattro targhe. Un modo per convincere i suoi concittadini di essere stati parzialmente decentrati.

Dopo la nostra incursione giocosa, che a un certo punto presidente ha preso troppo sul serio, qualcosa è successa. Due consiglieri della Circoscrizione II, così dicono ancora le targhe non decentrate, hanno sentito la necessità di eliminare dalla facciata del Municipio quei brandelli di Tricolore. All’improvviso, però, è successo qualcosa che ha portato a riposizionare al suo posto ciò che resta di quella povera bandiera.

Caro presidente, forza Italia, non quella del cavaliere, ma quella in cui a nessuno è venuto in mente, in attesa dei soldi della Ripartizione, di chiedere 50 centesimi a ciascun consigliere per l’acquisto di una nuova bandiera. Peccato che in occasione della scorsa Festa dell Repubblica non le sia venuto in mente di provvedere, tanto poi i soldi di Pantalone arrivano. I negozi cinesi sono pieni di Tricolori. Povera Italia. Forza Italia.