Chiude dopo appena quattro mesi di vita lo store griffato Fc Bari 1908 di corso Vittorio Emanuele. Ieri pomeriggio alcuni tifosi ci avevano segnalato uno strano movimento di materiale dall’interno dell’Official Point ma quello che sembrava inizialmente un momentaneo trasloco di gadget e divise biancorosse si è rivelata una vera e propria chiusura.

Il forum orgogliobarese.it, non più tardi di tre settimane fa, aveva già sollevato qualche perplessità circa la gestione del punto vendita: un esplicativo grafico a torta svelava infatti i dettagli della visura camerale della Globalicensing Srl, l’azienda titolare dello store. La fetta più grande di quella torta, il 40%, risulta di proprietà di Gianluca Paparesta. Il resto, di proprietà di altri quattro soci. «Spinto dal “desiderio” di contribuire alle casse sociali, in tutto questo giro, acquistando materiale ufficiale, quanto dei miei soldi contribuisce effettivamente alla causa?». La domanda dell’utente di orgogliobarese.it è rimasta senza risposta.

Un comunicato ufficiale della società, probabilmente mirato a limitare il chiacchiericcio dovuto alla chiusura dello store, tenta, a nostro avviso inutilmente, di fare chiarezza sulla faccenda: «In riferimento alla chiusura dello store ufficiale in Corso Vittorio Emanuele, la FC Bari 1908 specifica che si è trattato, sin dalla sua apertura, di un punto vendita temporaneo nato in occasione delle festività natalizie, per permettere ai tanti tifosi biancorossi di poter acquistare i prodotti logati FC Bari 1908. Restano, invece, attivi i punti vendita all’interno dello Stadio San Nicola. In concomitanza con la presentazione della nuova collezione e dei kit da gioco 2016/17, sarà aperto un nuovo store ufficiale più grande e fornito, di cui vi daremo notizie nei prossimi mesi».

Non sappiamo se la prematura chiusura di uno store diventato per l’occasione “punto vendita temporaneo” sia stata dettata dalla crisi economica globale, da quella dei colori biancorossi, o ancora per sistemare in qualche maniera una faccenda in realtà poco chiara. Tuttavia speriamo, passato il dispetto stampa e tornata la parola, che il presidente Paparesta – a quanto pare assente nell’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione – e chi ne ha la delega della Fc Bari 1908 possano spiegare nello specifico il pasticcio dell’Official Point, più in generale chiarire una volta per tutte il progetto e il futuro del Bari e in particolare possano rispondere a quella domanda dell’utente di orgogliobarese.it: quando il tifoso acquista materiale ufficiale Fc Bari 1908 riempie, di fatto, le casse di chi?