Avessi potuto, brutti porci, vi avrei ritirato la laurea lasciando che tutti potessero vedere le vostre brutte facce, quelle dei vostri amici e dei peggiori di tutti: i vostri genitori. Lasciare piazza Cesare Battisti, presidiata da una pattuglia della Guardia di Finanza, in quelle vomitevoli condizioni è uno dei gesti peggiori che avreste potuto fare da dottori. Dottori in che? Certamente in maleducazione, menefreghismo e strafottenza.

Bicchieri, vassoi, coriandoli, bottiglie di birra e spumante, resti di cibo lasciati ovunque: per terra, sulle panchine, nelle aiuole, persino a intasare caditoie e tombini. Maiali. Questo siete, solo dei maiali. Se il futuro di questa o di qualunque altra città siete voi, poveracci noi. Spero non riusciate a trovare lavoro qui a Bari, dove ormai si può fare ciò che si vuole senza eccessive conseguenze.

Così fosse, sareste costretti a emigrare in qualunque altra città più civile della terra, in kenya, in Nepal o in Slovacchia poco importa. In qualunque altro posto del globo probabilmente il livello di civiltà degli indigeni riuscirebbe, sempre che il vostro declino non sia già totale, a prendere la lezione che qui non vi ha dato ancora nessuno. Potrete imparare a vivere prima di ritornare all’ovile con la puzza sotto il naso, criticando aspramente il grado di barbarie della città che pure voi avete contribuito a rendere così. Maiali.

In un’ora non c’è stato un solo genitore, zio, nonno, cugino, amico o vicino di casa che vi abbia preso a riduini (schiaffo violentissimo dato con il dorso della mano, meglio se con rincorsa e rabbia accumulata). Il papà più maleducato di tutti ha persino fatto una chiosa da gogna mediatica. Purtroppo non sono stato pronto col cellulare. “Lascia stare, che fai? -ha tuonato bloccando uno dei neolaureati – E niente devono fare gli spazzini?” Una cosa potrebbero farla gli operatore ecologici. Rompere in testa a te e tuo figlio il manico della scopa. Maiali. Dimenticavo. Adesso potete sempre dire che non è colpa vostra, ma di uno dei due immigrati presenti in piazza in questa ora di assoluto far west.