Gentile Signor Sindaco, siamo già abbastanza delusi dal sapere (e non solo dai giornali) del suo quotidiano stato di assedio e delle “trattative” sui nomi e cognomi e i sessi dei futuri assessori. Lei aveva giurato che avrebbe ascoltato tutti senza però privarsi dell’ultima parola su tutte le scelte.

Ma dalle segrete stanze trapela ben altro e si sprecano i codici comunicativi multipli: facce lavate davanti alle telecamere, furberie e sottotesti a non finire nei messaggi privati. Vorremmo avvisarla che, se fossero vere queste voci in libertà, è solo Lei a farci la figura peggiore e a confermare le perplessità di chi dubitava fortemente del Suo grado di autonomia. Ma ovviamente ci auguriamo di essere clamorosamente smentiti.

Intanto, dopo aver ricevuto un comunicato ufficiale dalla Direzione Nazionale di Centro Democratico e aver appreso che dal 25 giugno 2014 il Partito in Puglia è rappresentato dall’On. Angelo Sanza e non più da Alfonsino Pisicchio, non possiamo evitarLe alcune domande. Ma è il nostro mestiere, Lei capirà.

1. Lei sapeva che sin dalle consultazioni europee vi erano grandi contrasti fra la Direzione Nazionale del Centro Democratico e il segretario regionale pugliese, Alfonso Pisicchio, tanto che quest’ultimo dette chiare indicazioni di non votare per Bruno Tabacci, capolista nella circoscrizione meridionale?

2. Lei sapeva che Centro Democratico non ha mai riconosciuto come propria, definendola anzi una “lista civica” quella che Alfonso Pisicchio ha presentato alle Comunali e alle Municipali, soprattutto perchè il simbolo recava chiaramente il nome Pisicchio?

3. Lei sapeva della rotta di collisione (politica) fra le scelte di Centro Democratico (fra le quali l’ipotesi di un’aggregazione con Scelta Civica e Popolari per l’Italia) e quelle dello stesso Pino Pisicchio, che a detta dei suoi ex dirigenti nazionali stava elaborando una strategia per confluire nel PD? Collisione che alla fine si è concretizzata con la concreta espulsione dello stesso Pisicchio dal Partito, di cui era dirigente nazionale?

4. Lei con chi ha trattato, insomma? E con chi sta trattando in questa delicatissima fase di messa a punto del suo governo metropolitano? Visto che solo nella serata del 25 giugno si è palesata l’irrimediabile frattura fra CD e i Pisicchio e l’On. Angelo Sanza è stato nominato commissario provvisorio per la Regione Puglia? E come l’ha saputo? Da chi ha appreso la notizia che, di fatto, lei ha finora trattato con chi da tempo non aveva alcun titolo per stare seduto a quel tavolo?