Il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano della ASL Bari – da quasi 300 posti letto – sarà pronto ad aprile 2023. Questo hanno affermato oggi, 12 luglio, nel corso del primo sopralluogo congiunto sul cantiere, il direttore generale dell’Azienda sanitaria Antonio Sanguedolce, il direttore amministrativo Luigi Fruscio e il Collegio consultivo tecnico (CCT) presieduto da Sergio Minotti. “Il sopralluogo di oggi – dichiara Antonio Sanguedolce – consolida l’andamento positivo dei lavori. Abbiamo deciso di fare un incontro, al fine di dare una ulteriore accelerata alla consegna dell’opera”.

Intanto l’ospedale prende sempre più forma e al piano terra risulta completata la maggior parte degli interventi. Il piano terra ospiterà la piastra ospedaliera, la Diagnostica, i servizi territoriali e il Pronto soccorso con diagnostica dedicata. Sono quasi finiti anche gli interventi impiantistici interni elettrici e di condizionamento, ed è in via di allestimento tutta la centrale tecnologica. “La presenza anche di tutti i componenti – dichiara il direttore amministrativo Fruscio – sia del Comitato consultivo tecnico e della commissione collaudo, evidenzia la volontà di raggiungere l’obiettivo comune di completare l’opera nei termini previsti”.

Pure le facciate dell’ospedale sono in fase di completamento: è terminato circa l’85 per cento. In allestimento l’enorme pensilina d’ingresso che, assieme alla spaziosa “agorà” interna, è un elemento distintivo dell’intero edificio. Per quanto riguarda la forza lavoro, tra il 13 maggio e il 14 giugno scorsi, sono stati impiegati in media 155 operai al giorno, con un picco di 196 unità. Il nuovo ospedale sarà dotato di 299 posti letto su tre livelli e sorgerà su un’area di intervento di 178mila metri quadrati. La superficie è pari a 63mila metri quadri, per un volume dell’edificio di 295mila metri cubi. La struttura potrà servire un bacino d’utenza di 260mila persone.