taranto consiglio comunale
Foto: pagina Facebook ufficiale di Rinaldo Melucci

Avendo ottenuto 49.807 voti – pari al 60,63% dei consensi – nelle 191 sezioni del Comune di Taranto, Rinaldo Melucci è stato riconfermato sindaco della città jonica e acclamato con una festa nella sua sede elettorale, nella centralissima via di Palma. In queste ore arrivano anche i dati sulla composizione del nuovo Consiglio comunale Taranto. Per il momento, si tratta ancora di dati ufficiosi, ma in fase di conferma. In tutto, sarebbero 20 i seggi di maggioranza assegnati al centrosinistra. Di questi, sette appartengono al Partito Democratico:

  1. Di Gregorio,
  2. Lonoce,
  3. Liviano,
  4. Azzaro,
  5. Viggiano,
  6. Mignolo,
  7. Papa.

Sempre nella maggioranza, ci sono due esponenti di Taranto Crea – Fiasco e Manzulli. Due rappresentanti arrivano anche da Con Taranto – Bitetti e Fornaro, da Taranto 2030 – Tribbia e Lussuoso e da Più centrosinistra – Pittaccio e Lomuzio. Gli altri esponenti di maggioranza sono: Luppino per il M5S, Mazzariello per Taranto Popolare, Marti per Europa Verde e Castronovi per Socialisti repubblicani.

Sul fronte dell’opposizione di centrodestra, invece, il nuovo Consiglio comunale di Taranto vede l’assegnazione di nove seggi, di cui quattro a Patto Popolare – Stellato, Casula, Festinante e Cosa. Seguono due esponenti di Fratelli d’Italia – Vietri e Toscano, Battista per Prima l’Italia e Brisci per Patto per Taranto. Restano nell’assise comunale anche i candidati Sindaco Musillo, Battista e Abbate.