Gen.C.A. Carbone

Ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante interregionale dell’Italia meridionale tra il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro e il Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone. Nella mattinata di venerdì 27 maggio, ha presenziato, presso la caserma Zanzur di Napoli, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana. Il Generale Gibilaro, nell’incarico da oltre tre anni, ha passato le consegne al collega Michele Carbone, che sino a qualche giorno fa è stato Comandante del Comando Aeronavale centrale di Roma.

Nel periodo trascorso alla guida delle circa diecimila Fiamme Gialle che operano in Campania, Puglia, Molise e Basilicata il Generale Gibilaro ha assicurato vicinanza ai Reparti dipendenti, pure di minore livello, anche nel periodo di piena pandemia, riscontrando il conseguimento di risultati rilevanti: dalla lotta all’evasione fiscale, al contrasto, alla deviazione delle risorse pubbliche e in particolare a tutela dell’interesse erariale contro le frodi e le speculazioni sulle misure agevolative introdotte dalla legislazione emergenziale.

Gen.C.A. Carbone
Gen.C.A. Gibilaro

Particolare attenzione è stata riposta nell’aggressione dei patrimoni della criminalità organizzata e nella repressione di ogni altra nuova forma di illegalità economica e illecito arricchimento, anche caratterizzato dall’elevato costo dell’energia e delle materie prime a danno di imprese oneste e dei consumatori. Sono stati raggiunti lusinghieri traguardi nell’affermazione di un efficace presidio della sicurezza economico-finanziaria. Il Comandante Generale, Giuseppe Zafarana, ha espresso al Generale Gibilaro i più sentiti ringraziamenti per l’opera prestata, rivolgendo al nuovo Comandante, il Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone, un caloroso augurio di buon lavoro per l’importante incarico che andrà a ricoprire.

Lunga e prestigiosa la carriera del 59enne Ufficiale Generale delle Fiamme Gialle, originario di Barletta. Laureato, con il massimo dei voti, in Giurisprudenza, in Scienze politiche e in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha avuto accesso al Corso Superiore di Polizia Tributaria, riservato a un’aliquota ristretta di Ufficiali selezionati per concorso, destinati a ruoli dirigenziali. In possesso del master di secondo livello in Diritto tributario dell’impresa, rilasciato dall’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha conseguito il master in Sicurezza, Intelligence e Aree di crisi, presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e il Centro Studi Internazionali di Roma. Ha frequentato corsi di management e alta direzione. Iscritto nel Registro dei revisori legali.

Ha insegnato presso l’Accademia e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza; già docente di diritto tributario presso le Università di Foggia, Bari e L’Aquila; relatore in convegni e master sul tema del riciclaggio di denaro sporco. È professore a contratto, titolare della disciplina Antiriciclaggio e reati economici, presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo e del modulo Antiriciclaggio per la materia Economia degli intermediari finanziari del corso di laurea in International Business Administration – Economia Aziendale Internazionale della Link Campus University.

Autore di svariati articoli su riviste specializzate e pubblicazioni, tra le quali Statuto dei diritti del contribuente (2000); Le semplificazioni degli adempimenti contabili e fiscali (2002); Elementi normativi internazionali e nazionali in materia di riciclaggio (2010); Tracciabilità nei contratti pubblici (2011); La geografia dei paradisi fiscali (2017); La lotta al contante nel labirinto normativo (2020); Le nuove regole antiriciclaggio (2021); Follow the money a trent’anni dall’uccisione di Giovanni Falcone. Le indagini finanziarie e patrimoniali 3.0 (2022). L’Ufficiale Generale vanta numerose decorazioni, tra cui: Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana; Medaglia d’oro al merito di lungo comando; Croce d’oro per anzianità di servizio con una stelletta aurea; Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana; Diploma di terza classe e medaglia di bronzo al merito dell’ambiente; Cittadinanza onoraria del Comune dell’Aquila, per l’opera svolta a favore della collettività locale; Certificato di apprezzamento FBI-United States Department of Justice.