Notevoli disagi alla circolazione nel corso della giornata di ieri, domenica 27 febbraio, a causa della forte nevicata che si è abbattuta copiosa sulla foresta Umbra. La caduta di alberi sulle strade ha richiesto l’intervento del Comando dei carabinieri forestali della Stazione “Parco Umbra” e di una squadra di operai dell’ARIF che, insieme ai militari dell’Arma, ha provveduto a liberare la strada provinciale numero 144 “Vico del Gargano-Foresta Umbra” e a seguire, terminato il primo intervento, a ripristinare la circolazione della strada numero 52bis, cosidetta strada del Mandrione. Per questo secondo intervento è stato necessario disporre ed impiegare altre due squadre dell’ARIF con le quali si è proceduto a liberare un tratto di strada di circa 3 chilometri non prima di intervenire, anche, sulla strada provinciale numero 144 “Foresta Umbra-Baccone”.

Infine, le ultime operazione di bonifica del territorio dalla neve hanno riguardato la strada militare di Torre Palermo, per un tratto circa 6 chilometri, sempre di proprietà della Regione Puglia. In quest’ultimo caso la nevicata aveva bloccato alcuni militari dell’Aeronautica Militare della 131esima Squadriglia Radar Remota Mobile. Solo dopo diverse ore di lavoro, intorno alle ore 12:30 circa, venivano terminate tutte le operazioni necessarie per il ripristino della viabilità delle strade interessate dall’evento climatico straordinario. Il comandante della Stazione Carabinieri “Parco Umbra”, il Brigadiere Capo Michele Biscotti evidenzia la grande professionalità dimostrata
nell’intervento effettuato degli uomini dell’ARIF “con abnegazione, responsabilità e collaborazione a tutela del cittadino e del territorio”; ha voluto anche mettere in risalto quanto sia stata strategica la sinergia dell’attività dell’ARIF per la risoluzione dei problemi presentatisi con un radicale cambiamento in operatività rispetto al passato.