Lo scorso 18 gennaio a Galatone è morto il web designer Claudio Di Paolo, 54 anni, per arresto cardiaco dopo poche ore dalla prima dose di vaccino. Oggi, 10 febbraio, per quella strana morte sono stati iscritti nel registro degli indagati, dal pm Donatina Buffelli, 7 medici, tra cui il suo medico curante, quattro medici in servizio all’ospedale di Galatina e due presso il nosocomio di Gallipoli. Tutti accusati di omicidio colposo e responsabilità colposa per la morte in ambito sanitario. Si è ancora in attesa di eseguire l’autopsia sulla salma dell’uomo, incarico che verrà dato ufficialmente il 14 febbraio.

L’uomo sembrerebbe fosse sano come un pesce ed è per questo che la sua morte improvvisa ha sconvolto i suoi cari e l’intera comunità di Galatone. Di Paolo si reca presso l’hub vaccinale del suo paese il 18 gennaio per ricevere la prima dose anti-covid19, ma solo un’ora dopo comincia ad accusare un forte dolore al petto. A quel punto, preoccupato per gli strani sintomi, decide di recarsi presso l’ospedale di Gallipoli. Già in quella prima visita i sanitari rilevano parametri non a norma, ma a loro dire “non così significativi da richiederne il ricovero“. Una volta rientrato presso la propria abitazione l’uomo comincia a star peggio e, stavolta accompagnato dalla moglie, si reca presso la struttura nosocomiale di Galatina. Qui, gli esami e i parametri risultano ancora più strani e fuori controllo. A quel punto i medici non possono far altro che consigliargli un ricovero, ma “Claudio firma le dimissioni e fa rientro una seconda volta a casa”, racconta l’avvocato.

Claudio non migliora affatto, anzi. Inappetente e con forti disturbi del sonno continua ad avvertire dolori sempre più forti al petto, finché nel bel mezzo della notte non avverte un malore. Una corsa in ospedale non è bastata però per salvarlo. L’uomo è stato dichiarato morto per arresto cardiaco, ma i familiari non si arrendono e non riescono a credere che il tragico accaduto sia solo una fatale coincidenza capitata dopo la somministrazione del vaccino.