Attraverso una nota stampa, la Polizia Ferroviaria ha diramato i dati dei controlli eseguiti durante il 2021 su Puglia, Basilicata e Molise. Controllate oltre 210mila persone, più del 20% rispetto allo scorso anno, arrestati 37 individui e indagati altri 246; sequestrati 4.5 kilogrammi di marijuana, 57 grammi di cocaina, 21 di eroina, quattro armi da taglio e una da fuoco.
Durante l’anno sono state impiegate 8.827 pattuglie in stazione e 1.600 a bordo treno, sono stati presenziati complessivamente 2.585 convogli ferroviari e sono stati inoltre predisposti 580 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che sui treni. Le attività di prevenzione sono state incentivate con un aumento delle giornate straordinarie di controllo del territorio per un totale di 34 operazioni organizzate dal Servizio Polizia ferroviaria in ambito nazionale.
Ben 12 le “Stazioni Sicure”, finalizzate al contrasto delle attività illecite maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario; 11 “Rail Safe Day”, finalizzate a prevenire comportamenti impropri o anomali, spesso causa di investimenti, 11 “Oro Rosso”, finalizzate al contrasto dei furti di rame e 3 “Action Week”, finalizzate al potenziamento dei controlli, nel trasporto ferroviario di merci pericolose. Inoltre, in campo internazionale, gli operatori della Polfer del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise hanno partecipato alle 4 “Rail Action day” organizzate per contrastare i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario e prevenire possibili azioni terroristiche o eversive.

L’attività di contrasto ai furti di rame, che in ambito ferroviario spesso causano ritardi alla circolazione dei treni e consistenti disagi per i viaggiatori, si è tradotta in 196 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli, in circa 775 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie ed in 3.085 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti. Tale articolato dispositivo ha consentito il recupero di oltre 2.270 kg. del cosiddetto “oro rosso” di provenienza illecita, l’arresto di tre persone e la denuncia di due soggetti.
Nell’ambito dei controlli ai trasporti di merci pericolose, sono state effettuate verifiche su circa 39 carri cisterna ferroviari, italiani e stranieri. Tre le irregolarità riscontrate nel corso delle tre action week dedicate, che si sono affiancate alle ordinarie attività di controllo, svolte dal personale.
Nel 2021 gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno rintracciato circa 53 persone scomparse, di cui circa 38 minori. Diversi gli episodi registrati anche quest’anno, di ragazzi che hanno comportamenti scorretti in ambito ferroviario.