Da sempre svolgo un’attività di controllo e denuncia dei disservizi e delle criticità dell’ospedale di Manfredonia “San Camillo de Lellis” e, nei giorni scorsi, ho deciso di presentare una lunga interrogazione a riguardo, a fronte delle promesse (ancora non mantenute) del Direttore Generale della Asl Foggia che, lo scorso 29 novembre, aveva annunciato il potenziamento di servizi, operatori e strumenti diagnostici.” Esordisce così, nella sua interrogazione, Giandiego Gatta, consigliere regionale di Forza Italia.

Le criticità evidenziate da Gatta riguardano in primis la struttura dell’Ospedale, con gli ascensori malfunzionanti. A quanto pare, non sarebbero ancora in funzione e, nonostante numerosi richiami, la cattiva gestione di questi impianti continua a causare disagi a tutti coloro che non si troverebbero nelle condizioni di deambulare. Anche il Reparto di Ginecologia e Ostetricia rientra nella lista delle spinosità dell’Ospedale: da più di un mese, a causa della carenza di personale, il reparto è momentaneamente sospeso. E, nonostante le dichiarazioni della Direzione generale dell’Asl del 25 novembre scorso, che puntava a una riapertura immediata, la situazione non è cambiata.

Anche in ordine a questo gravissimo disagio, nonostante le mie ripetute denunce ed interventi, le rassicurazioni fornite dai vertici della ASL diverse settimane orsono, non hanno trovato alcun riscontro“, continua Gatta. Infatti, parecchie donne in gravidanza hanno prenotato e pagato delle prestazioni ginecologiche senza, però, alcuna data certa. A tal proposito, mancherebbe anche l’isteroscopio, lo strumento indispensabile per garantire la diagnosi e stabilire un trattamento adeguato di fronte a situazioni patologiche gravose a carico dell’utero. E la lista potrebbe andare avanti all’infinito: dai macchinari obsoleti in Reparto Chirurgia, al taglio dei tecnici in servizio per via del pensionamento, fino ad arrivare alla sospensione dei cavi di monitoraggio e all’assenza di holter nel Reparto Cardiologia.

Una situazione, questa, che richiede degli interventi immediati perché, a detta di Gatta, anche l’intera comunità necessita risposte.