“Cosa desideriamo per la nostra città e cosa siamo disposti a fare per cambiarla?”. Sono queste le domande che il Presidio di Libera Foggia “Nicola Ciuffreda e Francesco Marcone” si è posto e che vuole porre alla cittadinanza.

L’occasione per farlo è quella di un’assemblea pubblica, indetta per giovedì 20 gennaio alle ore 17.30 presso la Biblioteca “La Magna Capitana”. Titolo dell’evento sarà “Foggia, ora tocca a noi”, teso a ribadire con vigore la necessità di una risposta coesa da parte della società civile foggiana dopo quella istituzionale che ha visto, nella giornata di ieri, la presenza in città del Ministro degli Interni Luciana Lamorgese.

“I recenti attentati ci riportano a quanto accaduto tra il 2019 e il 2020, – scrivono in un post su Facebook i Fratelli della Stazione, l’associazione di volontariato foggiana da sempre in prima linea quando si tratta di promuovere e sostenere iniziative del genere, – e si inseriscono in un contesto già reso preoccupante dallo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Proprio sullo scioglimento la comunità foggiana ha avuto pochi momenti di riflessione e rielaborazione. Ci chiediamo quanto sia matura la consapevolezza delle opacità e delle collusioni che hanno condotto allo scioglimento. Nello stesso tempo – continuano – ci chiediamo cosa ciascuno di noi possa fare per ricostruire una comunità aggredita dalla violenza mafiosa, per vigilare sull’amministrazione del bene comune e per esigere istituzioni in grado di essere un argine alla criminalità organizzata”.

L’evento sarà aperto e accessibile a tutti. Per prendervi parte, ovviamente, sarà necessario disporre di green pass e mascherina FFP2. Per chi non potrà esserci personalmente, sulla pagina Facebook del Presidio di Libera Foggia sarà trasmessa la diretta.