Non intende abbassarsi l’apprensione legata al Covid, che nel periodo natalizio ha fatto, e continua imperterrito, registrare numeri altissimi legati alle positività. È impossibile non citare le due realtà peggiori della Puglia, Andria e Copertino, con le due città che vanno a contare l’impressionante numero di quasi 2mila positivi.
A Copertino una festa nel periodo natalizio si è tramutata in un enorme focolaio, dove in meno di una settimana sono stati registrati 1.087 casi. Non lasciano intravedere nulla di buono le parole di Sandrina Schito, sindaca del comune leccese: “Le persone positive potrebbero essere molte di più”.
A spaventare di più sono però gli avvertimenti lanciati dai pediatri, i quali hanno registrato una forte impennata di positività in bambini e ragazzi, tanto da portare la sindaca Schito e decretare una settimana di DAD “a tutela dei ragazzi e delle famiglie”.

Poco felice anche la situazione ad Andria, dove nonostante l’84% della popolazione abbia almeno due dosi di vaccino, i numeri legati al Covid sono critici. Sono 757 infatti i positivi nella città mentre 8 sono i ricoverati, con l’intera BAT a contare 4.163 casi totali.