Nella giornata di ieri, un ginecologo è stato condannato con rito abbreviato a 4 anni e due mesi di reclusione per violenza sessuale nei confronti di due pazienti. Stando alla sentenza, il camice bianco operante nella città di Brindisi avrebbe abusato di due giovani donne durante un controllo ginecologico di routine.

Il primo episodio risalirebbe al mese di dicembre 2019, quando una neomamma 36enne, dopo aver accusato algie pelviche dolorose a seguito del parto cesareo, si sarebbe recata nello studio del ginecologo per un pap test di controllo. In quell’occasione, il medico avrebbe brancicato la donna in questione, sottoponendola anche a molestie verbali. Il secondo episodio, invece, risalirebbe al mese di febbraio 2020: protagonista, questa volta, una 47enne del posto che, a seguito di un’ecografia pelvica per l’esportazione di un fibroma, avrebbe ricevuto avances indesiderate dall’uomo.

Al ginecologo, inoltre, che ha sempre negato ogni addebito, è stato sospeso l’esercizio dalla professione per sei mesi. Per le due vittime, invece, previsto un risarcimento danni che sarà successivamente quantificato in un futuro procedimento civile.