Il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi ha emesso una nuova ordinanza che prevede l’obbligo della mascherina all’aperto in alcune zone del centro durante il periodo natalizio, dall’8 al 31 dicembre. In un post sulla sua pagina Facebook informa tutti i suoi concittadini delle date e dei luoghi interessati: “Ho appena disposto con un’ordinanza l’obbligo dell’uso della mascherina anche all’aperto nel periodo natalizio dall’8 dicembre al 31 dicembre 2021, nelle seguenti vie e piazze: Corso Roma, Corso Umberto, Piazza Cairoli, Corso Garibaldi, Piazza Vittoria, Via Santi, Piazzetta D’Errico, Via Casimiro, Piazzetta Sottile De Falco, Via Duomo, Piazza Duomo, Piazza Santa Teresa, Piazza Dante, Via Marco Pacuvio, Piazza Concordia, Piazza Vittorio Emanuele, Viale Regina Margherita, Piazzale Lenio Flacco. Una misura che ho condiviso con il Prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni, prevista nel piano dei controlli redatto dalla Prefettura, e con il comandante della Polizia locale Antonio Orefice. Tale obbligo è stato disposto da molti sindaci e consente di poter fruire, in questo periodo festivo, di mercatini e di tutte le iniziative disposte anche nel calendario natalizio con maggiore sicurezza. A Brindisi abbiamo una situazione di contagi non particolarmente preoccupante, ma siamo allarmati dalle notizie che giungono da altri paesi a noi vicini e da diverse regioni italiane. È bene avere la massima prudenza.
Inoltre l’invito che faccio è quello di aderire alla campagna di vaccinazione per le terze dosi e, se non lo si è già fatto, di vaccinarsi per la prima volta”.
Per il Sindaco questo, per ora, sarebbe l’unico strumento che i cittadini hanno per non arrivare più a chiusure, riconquistando gli spazi di socialità ed economici.