La Regione chiede il conto alle Asl in merito agli operatori sanitari esenti dal vaccino. Nel frattempo la Asl di Brindisi è l’unica fino ad ora ad aver segnalato i nomi dei sanitari non vaccinati e inoltre ha segnalato alla Procura della Repubblica le certificazioni con i medici di famiglia hanno reso valida la pretesa di alcuni di essere dispensati dalla vaccinazione. In realtà solo i medici che si occupano delle vaccinazioni possono emettere certificati di esenzione.

Il dipartimento Salute della Regione Puglia, con una circolare interna, ha chiesto alle Asl e ospedali di fornire le certificazioni di esenzione rilasciate dai medici vaccinatori, entro le 12 di lunedì 20 settembre, come anche richiesto dal generale Figliuolo.

La Asl Brindisi al momento è l’unica ad adottato provvedimenti di sospensione dal lavoro nei confronti dei dipendenti che non sono ancora vaccinati, inviando una lettera di diffida. Questi dovranno vaccinarsi entro il 27 settembre, nel caso in cui non avvenisse i nominativi saranno dati agli Ordini che provvederanno con la sospensione. In totale nel Brindisino sono 147 gli operatori non vaccinati.