A Manfredonia succedono cose strane. A raccontare cosa accade in via Barletta ci ha pensato Stefano, l’edicolante della zona. La strada di giorno è molto frequentata vista la presenza di una scuola, dell’Asl e di un deposito di materiale edile, ma nonostante questo la strada è presa d’assalto da vandali e incivili.

“La mia edicola è il fulcro dell’inciviltà. Oltre ad alcuni ragazzini che di giorno hanno preso a calci la struttura sradicando una lastra di acciaio, mentre mia moglie era dentro, in molti, non solo giovani, si appartano dietro per espletare i propri bisogni. Sono stato costretto a chiamare un fabbro per mettere in sicurezza l’edicola, ma non se ne può più”.

“Per non parlare che di sera, essendo una zona completamente al buio e lontana dalle abitazioni, in molti si mettono sulle panchine a bivaccare, lasciando ovviamente cumuli di rifiuti ai lati della strada”.

Cosa ancora più assurda è che su una delle panchine una coppia di 14enni non si è limitata al classico bacio tra adolescenti, ma ad un amplesso completo, con tanto di calcio all’edicola prima di completare il tutto.

“Mi sono rivolto alla Polizia per denunciare cosa accade nei pressi della mia edicola – conclude Stefano – e nel momento in cui stavo per fare la denuncia, l’incaricato mi ha sottolineato che gli atti di vandalismo sono stati derubricati. Per questo mi sono visto costretto a fare un esposto per chiedere che una pattuglia faccia la ronda nella strada e tenga sotto controllo ciò che accade”.