Dopo la sentenza della Corte Costituzionale è stato annunciato sulla pagina Facebook dell’assessore regionale del Walfare, Rosa Barone che: “I Comuni si vedono riconosciute legittime le convenzioni stipulate prima del 2010 con le major dell’eolico, che ora dovranno ripagare fino a 25 milioni di royalty alle comunità della Capitanata coinvolte”.

Questo il post al termine di un incontro pubblico a Candela sull’eolico, alla presenza  dell’avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli.

Sempre riprendendo le parole dell’assessor Barone: “Al Comune di Candela, ad esempio,  dovrebbero arrivare fino a tre milioni di euro. Questo si deve anche all’approvazione dell’emendamento a firma del portavoce del M5S Giorgio Lovecchio e della portavoce Marialuisa Faro e dell’onorevole Angiola, emendamento che ha permesso ai Comuni di difendersi dalle lobby dell’eolico”.

Conclude sostenendo che questa sia una sentenza che rende giustizia alle nostre comunità e che da adesso in poi potranno essere investite queste cifre in opere pubbliche importanti.