Al fine di contrastare il vertiginoso aumento dei contagi il Sindaco di Mesagne, Toni Mattarelli, aveva già disposto il 26 aprile il rinvio della zona arancione.

Nel tardo pomeriggio pomeriggio di ieri sono stati effettuati circa 30 controlli, presso le residenze o domicili di mesagnesi presenti nell’elenco dei positivi al covid o comunque posti in quarantena sempre nell’ambito delle direttive Prefettizie sulla concordata vigilanza in corso da parte di tutte le forze di polizia.

Il controllo del territorio ha consentito l’identificazione per strada ed in luoghi pubblici di 25 persone. Tre sono le sanzioni da 400 euro, elevate ad altrettanti avventori intenti a consumare bevande all’interno di esercizi commerciali del tipo bar.

Chiuso infine, per 5 giorni, un noto bar i cui dipendenti effettuavano, all’atto del controllo degli agenti, la somministrazione a clienti presenti all’interno ed all’esterno del locale dove si trattenevano utilizzando, peraltro, vettovaglie di vetro .

È stata disposta inoltre la chiusura per 5 giorni di un’attività che permetteva ai clienti la consumazione all’interno e all’esterno creando assembramenti.