“L’accordo politico avente ad oggetto l’appoggio elettorale da parte dei Cera al candidato sindaco di San Severo Francesco Miglio, vicino al presidente della regione Puglia Michele Emiliano, era stato concluso prima rispetto alle trattative, di cui si ipotizzava la natura corruttiva, aventi ad oggetto la nomina del commissario della Asp (Azienda pubblica di Servizi alla Persona) Castriota e Corropoli di Chieuti”.

Con questa motivazione, la Procura di Foggia, ha chiesto e ottenuto l’archiviazione dell’inchiesta a carico di Emiliano, dell’ex assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggieri e di Angelo e Napoleone Cera, rispettivamente ex parlamentare e consigliere regionale pugliese dell’Udc.

Emiliano era accusato di aver “venduto le proprie prerogative istituzionali promettendo di nominare quale commissario della Asp di Chieuti un soggetto segnalato dai Cera”, in cambio del loro appoggio elettorale al candidato sindaco di San Severo, mentre l’assessore Ruggeri era accusato di aver fatto da ponte tra le due parti.

Dalle indagini è emerso che l’accordo politico risaliva al marzo 2019, mentre il decreto di nomina del commissario al maggio successivo. “Tali elementi probatori minano le fondamenta del quadro probatorio acquisito dagli inquirenti, con riferimento alla ricostruzione investigativa del sinallagma corruttivo”, si legge nel provvedimento della Procura.