Ha la funzione del taxi, con la differenza che è gratuito. Si tratta del “bus vax” che su prenotazione prenderà gli anziani dal loro domicilio per accompagnarli nei centri vaccinali e riportarli a casa.

Accade a Taranto dove l’azienda del trasporto pubblico Kyma Mobilità, ha offerto il servizio con l’obiettivo di rendere più facile lo svolgimento della campagna vaccinale per gli over 80. Un modo per aggirare l’ostacolo della mobilità, dato che molti anziani non possono guidare.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli anziani. “Funziona benissimo: sono venuti a prendermi sotto casa e sono stati puntualissimi”. Rigoroso il rispetto delle precauzioni anti-Covid. Il bus vax viene continuamente sanificato grazie a una specifica attrezzatura a bordo, e ovviamente si può salire solo con la mascherina sul viso.

Con gli anziani possono viaggiare anche i loro accompagnatori, senza nessuna spesa. Ogni mezzo dispone di 20 posti e anche di una pedana per consentire di ospitare chi è in sedia a rotelle.

La prenotazione avviene telefonicamente chiamando dal lunedì al venerdì (dalle 6 del mattino alle 18 del pomeriggio) il numero fisso 099 7356111 o di cellulare 3408974802. La richiesta va fatta almeno 48 ore prima del trasporto.