Sono 43 le persone risultate positive nella Residenza socio sanitaria ‘Sancta Maria Regina Pacis’ a Fasano (Brindisi), in cui ospiti e operatori erano già stati sottoposti alla vaccinazione completa.

Il richiamo era stato effettuato lo scorso 4 febbraio, ad aver contratto il virus sono 33 ospiti e 10 componenti dello staff. Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, i contagiati sono asintomatici e in buona salute.

Il primo caso di positività è stato registrato l’8 febbraio, quando una anziana si è recata in ospedale per altre motivazioni e dal tampone obbligatorio è risultata positiva. Due giorni fa è invece morto un anziano per complicanze legate al Covid.

“Purtroppo il vaccino non ha avuto tempo per sviluppare pienamente gli anticorpi e questo non ha potuto impedire che il virus si diffondesse – spiega il primo cittadino Francesco Zaccaria -. Aver completato il percorso di vaccinazione sta consentendo, fino a questo momento, però un decorso della malattia sereno e senza complicazioni particolari”.

Un ulteriore screening di tamponi è previsto fra circa 10 giorni. Intanto la struttura è stata suddivisa in tre parti: un’area Covid, un’area sospetti Covid (dove si trovano gli ospiti che hanno avuto contatti stretti con i positivi), e un’area ‘Covid Free’.