La Puglia batte Sicilia e Sardegna e resta la meta più gettonata d’Italia. Il 28% di chi andrà in vacanza e in villeggiatura ha infatti scelto la nostra regione per staccare la spina e concedersi un periodo di relax.

Ad affermarlo è il Codacons, che ha elaborato una prima indagine sulle vacanze ai tempi del Covid. Sarà un’estate anomala, l’80% degli italiani resteranno entro i confini nazionali con l’emergenza che modificherà sensibilmente le abitudini dei turisti.

Le vacanze avranno una durata più breve rispetto agli ultimi anni, in media 7 giorni, a partire sarà solo il 51% degli italiani, poco più di 30 milioni, con una riduzione di circa il 23% rispetto ad un anno fa.

“A modificare le scelte degli italiani non solo la paura del Covid, ma anche le difficoltà economiche di milioni di famiglie causate dall’emergenza sanitaria, che portano quest’anno un numero crescente di cittadini a rinunciare alle vacanze o a contenere la spesa, riducendo il numero di giorni fuori casa e scegliendo mete più vicine”, afferma il presidente Carlo Rienzi.