Tre anziani ospiti della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale “San Giuseppe” a Canosa di Puglia, sono deceduti nei giorni scorsi; i tre sono risultati positivi al coronavirus. La notizia si è appresa solo ieri, nella stessa giornata in cui la Regione ha firmato il piano emergenziale per fronteggiare la situazione dei focolai nelle residenze per anziani.

Nella Rssa le persone contagiate fino a questo momento sono in tutto 47, tra loro anche 4 operatori sanitari. Un quarto anziano, morto nello stesso periodo, è invece risultato negativo al tampone. La notizia è riportata dall’agenzia Ansa.

Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt è intervenuto nella struttura per riorganizzare gli spazi in modo da permettere “una netta separazione dei percorsi e tutte le misure per contenere il contagio”.

Constata la carenza di dispositivi di sicurezza, sono state fornite 50 mascherine Ffp3 e 20 visiere. La Rssa, l’Azienda Sanitaria Locale e l’Ordine delle professioni infermieristiche hanno firmato un protocollo d’intesa per per fornire personale infermieristico alla struttura.