Erano alla probabile ricerca di un obiettivo, mentre stavano percorrendo la strada provinciale 231 in direzione di Corato, ma non potevano sapere che con l’approssimarsi delle ore serali, alcune pattuglie dei Carabinieri, del Nucleo Radiomobile, della Compagnia di Andria, avevano predisposto dei servizi di osservazione lungo la provinciale, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere. I tre soggetti, a bordo di una berlina di colore grigio, dopo aver notato la pattugli hanno accelerato improvvisamente la marcia, attirando l’attenzione dei militari.

I tre occupanti, identificati in F.P. 23enne, F.L. 19enne e C.A. 35enne , tutti di Bitonto, sono risultati essere pregiudicati con precedenti per reati contro il patrimonio. Sottoposti a perquisizione sono stati trovati in possesso di tre centraline modificate, utilizzate per asportare autovetture, tre radio ricetrasmittenti, numerosi armesi atti allo scasso e due passamontagna sottoposti a sequestro unitamente a dei cellulari e dei guanti.

I tre, arrestati per riciclaggio e resistenza a pubblico ufficiale, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, venivano tradotti presso la Casa Circondariale di Trani L’autovettura, di proprietà e condotta da F.P. veniva sottoposta a sequestro amministrativo.