la foto del profilo facebook di Francesco Sanapo

Ha vinto con 8 tazze di caffè individuate su 8, in 3 minuti 35 secondi e centesimi: Francesco Sanapo, salentino di nascita ma fiorentino di adozione, fa il barista da 14 anni e di sicuro è un esperto di caffè.

Plurivincitore già nel 2010, 2011 e 2013 di una gara di Cup Tasting, assaggiare caffè dove nel tempo massimo di 8 minuti bisogna indovinare il maggior numero di triplette di tazze di caffè estratte a filtro: per ciascuna tripletta si deve identificare quella con il contenuto dall’aroma leggermente diverso dalle altre due, grazie a gusto e olfatto.

Quest’anno si è aggiudicato il primo premio del tredicesimo campionato per il miglior assaggiatore italiano di caffè dopo anni di stop dalle competizioni. L’ultima volta è stata al mondiale World Barista Championship a Melbourne nel 2013, dove è arrivato al sesto posto tra 53 paesi in gara, si è cimentato in una nuova specialità.

Nella gara viene premiata l’identificazione del numero più alto di tazzine nel minor tempo possibile. Francesco Sanapo ha anche un blog www.francescosanapo.com dove prova a diffondere il mestiere del barista, che lui stesso definisce una “nobile arte”.