Importante operazione della Guardia di Finanza nel Basso Adriatico. In pieno giorno, i mezzi aeronavali hanno localizzato a largo di Brindisi un gommone che dalle acque si internazionali dirigeva verso le coste italiane con un telo che nascondeva un carico palesemente sospetto.

Quando i finanzieri hanno raggiunto il natante e intimato l’alt, gli scafisti hanno aumentato la velocità per sottrarsi al controllo. Le vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, dopo un breve inseguimento, sono però riuscite ad abbordare il mezzo e a fermarne la corsa.

A bordo dell’imbarcazione, i militari hanno rinvenito 26 colli di sostanza stupefacente, in particolare di marijuana. Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un gommone lungo 7 metri circa, dotato di un potente motore fuoribordo, è stato condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Brindisi.

Gliscafisti, G. D. di 46 anni, S. V. di 38 anni, entrambi di Valona, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. La marijuana sequestrata dai finanzieri era confezionata in involucri di varie dimensioni, per un peso complessivo di 535 kg che al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio quasi cinque milioni di euro.