Ieri mattina a Barletta, nella periferica via Matteotti, il 36enne Giuseppe Fiorella, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, è stato visto da alcuni cittadini mentre correva per strada, impugnando una pistola con cui ha esploso alcuni colpi in aria.

Immediatamente sono giunte le segnalazioni al 113 che ha inviato una Volante sul posto. L’uomo, rientrato nella sua abitazione, è stato sottoposto a perquisizione personale, estesa al domicilio.

Sul balcone dell’appartamento gli agenti hanno rinvenuto il bossolo di una cartuccia calibro 9mm corto, che mostrava segni di una recente esplosione. Tra i cuscini di un divano è stata rinvenuta e sequestrata una pistola semi-automatica “KIMAR”, modello 85 AUTO, originariamente di libera vendita ed idonea per esplodere cartucce a salve del calibro di 8mm.

La pistola è risultata essere stata però modificata nella parte della canna e della camera di cartuccia, trasformata così in un arma comune da sparo, calibro 9mm corto; gli agenti hanno anche rinvenuto e sequestrato 3 cartucce inesplose. La pistola, priva di matricola e di punzoni che ne attestano la conformità, è stata classificata quale arma clandestina.

L’uomo, che è stato quindi arrestato per detenzione di arma clandestina e sparo in luogo pubblico, si trova ora ristretto nel carcere di Trani.