La Guardia di Finanza ha sequestrato in pieno giorno, al largo di Santa Maria di Leuca (LE), un potente motoscafo, che navigava a lento moto verso le coste italiane con la linea di galleggiamento dello scafo particolarmente bassa. Questo dettaglio ha insospettito i finanzieri che hanno intimato l’alt al natante sospetto a cui i conducenti non ottemperavano, aumentando la velocità per sottrarsi al controllo.

Le vedette delle Fiamme Gialle, dopo un breve inseguimento ad elevata velocità, hanno abbordato il motoscafo in movimento e lo hanno bloccato. A bordo dell’imbarcazione i militari hanno trovato nella cabina di prua ben 49 colli di sostanza stupefacente tipo marijuana.

Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un motoscafo veloce lungo 10 metri circa, è stato sequestrato e condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Otranto (LE). Gli scafisti, A. M. di 34 anni, E. A. di 30 anni, entrambi di Valona e M. G. di 65 anni, nato a La Spezia, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

La marijuana sequestrata dai finanzieri era confezionata in involucri di varie dimensioni, per un peso di circa una tonnellata che, complessivamente, al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio quasi dieci milioni di euro.

Dall’inizio dell’anno 2018, sono state sequestrate 9 imbarcazioni, quasi 13 tonnellate di marijuana e 28 sono gli scafisti arrestati dalla Guardia di Finanza in Puglia.