L’imbarcazione sospetta è stata intercettata, lunedì sera, al largo delle coste brindisine, dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione “THEMISIS 2018” dell’Agenzia FRONTEX. I finanzieri hanno controllato un veliero accertando la presenza di due migranti nascosti in uno scompartimento sotto un sedile e altri due migranti nascosti in un angusto locale ricavato nella sala motori.

Il veliero, della lunghezza di circa 9 metri, di colore bianco, battente bandiera americana (compartimento Delaware) e denominato “TEFIDA”, veniva scortato nel porto di Brindisi, dove è arrivata alle ore 02.30 di martedì scorso e sottoposto a sequestro. In banchina, i quattro migranti di nazionalità Kosovara, tra cui due minori, venivano visitati dal personale sanitario prima di procedere agli approfondimenti investigativi del caso.

Uno dei migranti è risultato destinatario di un provvedimento di espulsione nel 2016 e, pertanto, veniva tratto in arresto. I due skipper di nazionalità russa venivano arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente locale Autorità Giudiziaria.