“Vi chiederete cosa sono queste macchie, sono vescicole del batterio stafilococco infezione dovuta al mare inquinato”. Inizia così il post pubblicato su facebook da una mamma di Barletta, preoccupata, ma anche ovviamente inferocita, per quello che sta passando sua figlia.

“La mia bambina – prosegue il post – ha frequentato la colonia estiva a Barletta al ponente e si è infettata, contagiando il fratellino di 8 mesi. Dopo diverse denunce finalmente il 9 agosto l’Arpa ha prelevato dei campioni di acqua nei pressi del canale situato a ponente. Ad oggi non sono stati ancora resi noti gli esiti delle analisi effettuate. Nel frattempo continuano i ricoveri al pronto soccorso a causa del batterio. Auguro vivamente buon bagno a Barletta a tutta la giunta comunale”.

I medici della Asl di Barletta e/o del Pronto Soccorso hanno provveduto ad informare gli organi preposti alla vigilanza ed al controllo e magari anche all’Autorità Giudiziaria di quanto accaduto? La domanda viaggia sui social network e la risposta, a quanto pare, non sembra essere molto rassicurante.

Questa madre è preoccupata, le macchie sono comparse sulla pelle della figlia dopo il bagno nelle acque di sulla litoranea di Barletta, forse causate dallo scarico della fogna in mare nonostante siano stati spesi 2 milioni 800mila euro con tanto di inaugurazione e taglio del nastro. Con lei, pretendo chiarezza anche i cittadini e i turisti che si calano in quelle stesse acque.